nutre la tua voglia di futuro

carburanti green

biofuel da microalghe

Proponiamo un impianto per la produzione di olio combustibile da alghe con una tecnologia all’avanguardia completamente brevettata, la quale funge anche da filtro per l’anidride carbonica (CO2), interessante quindi  per tutte le aziende che si occupano di depurazione o smaltimento rifiuti.

l'energia che protegge il pianeta

Le energie rinnovabili sono una fonte sempre più importante, ormai è inevitabile cercare delle soluzioni che si pongano l’obiettivo di salvaguardare il nostro pianeta.  Per Teregroup la consulenza energetica e l’installazione degli appositi impianti, soprattutto a energia rinnovabile ricavata dalle microalghe, rivestono una grande importanza.

3 MOTIVI PER scegliere il biofuel da microalghe

Meno inquinamento,
aria più pulita

Il biofuel o “FAME,  Fatty Acid Methyl Ester “ (Metilestere di Acidi Grassi) è un’energia rinnovabile, che non contiene zolfo e composti aromatici. Il suo impiego contribuisce alla riduzione del particolato emesso, anche grazie alla presenza di ossigeno nella sua molecola.

L’uso del biofuel diminuisce drasticamente gli idrocarburi incombusti ed il tenore degli idrocarburi policiclici aromatici; la tipologia qualitativa del particolato è notevolmente diversa rispetto a quella derivante da gasolio convenzionale, accentuando la frazione solubile sulla quale ha maggiore effetto la marmitta catalitica.

Ecologico e pulito: il biofuel rispetta la natura

Il Biofuel è un combustibile ecologico di derivazione naturale.

Per la sua produzione vengono utilizzati oli vegetali estratti da alghe, dai semi di colza, di girasole e di soia provenienti da filiere prevalentemente europee. Gli oli trattati danno luogo ad un combustibile di elevata qualità e di basso livello inquinante.

La caratteristica saliente del Biofuel è di avere proprietà chimico fisiche simili a quelle del gasolio, di cui è un ottimo sostituto sia in forma pura che in miscela con il gasolio stesso. In forma pura può sostituire il gasolio per il riscaldamento mentre in miscela può essere utilizzato in autotrazione nei motori diesel. Attualmente rappresenta l’unica possibilità di sostituzione del gasolio con combustibili rinnovabili.

La riduzione dei gas serra e il bilancio energetico

Il Biofuel è un’energia rinnovabile, derivante dalle piante.

Durante il ciclo di crescita della pianta l’anidride carbonica emessa dagli scarichi dei veicoli viene riutilizzata completamente: il ciclo del Biofuel è chiuso grazie alle piante che lo originano e che si servono di CO2 per crescere.

Il bilancio di anidride carbonica è praticamente nullo, a totale vantaggio di ambiente e clima.

Il bilancio energetico è positivo: ogni unità introdotta per produrre Biofuel restituisce 2,5 unità di energia nella combustione.

tutti i vantaggi del

biofuel

Jet fuel ASTM D7566/165 - Biofuel UNI EN14214

Esempio di nuova raffineria Verde per la trasformazione dell’olio da alghe in biofuel, jet fuel o materie eco-plastiche con una capacità produttiva di 200.000 tonnellate/anno.

Possiamo progettare anche la tua.